A thinking future for eco Projects

Dopo tredici incontri, nel 2007, nasce 13 ricrea. Un gruppo di tre donne che forma un team di attente designers che si dedica  completamente alla reinterpretazione  di materiale destinato al disuso, all’abbandono e al macero. Materiali non più utilizzabili che andrebbero dispersi nell’ambiente, diventano risorse per creare nuovi oggetti.

Un occhio puntato sui materiali il cui recupero diventa una necessità e un impegno etico nei confronti di ciò che ci circonda.

Angela Mensi , Ingrid Taro e Cristina Merlo, partendo da competenze diverse, si impegnano ad  immaginare un futuro ecosostenibile in cui tutto ciò che può essere risorsa viene utilizzato dando vita a nuove forme.

Collezione

Colorata, ironica e spiritosa la prima collezione outdoor è stata realizzata interamente in materie plastiche. Sedute da giardino, pouff piccoli medi e giganti e  panche riflettono la volontà di partecipare alla riduzione del carico ambientale inventando soluzioni capaci di guardare al futuro in modo divertente. Le lavorazioni scelte per questi arredi sono due: i “fiori”, di cui sono ricoperti, possono avere i petali a forma di quadrifoglio oppure di rettangolo. Entrambe sono realizzate a mano e i fiori differiscono l’uno dall’altro pertanto ogni oggetto può essere considerato irripetibile e unico.

I colori sono il bianco, il rosso e il nero ed eventuali altri colori possono essere reperibili in alcuni  momenti  secondo le disponibiltà delle eccedenze di produzione.

Filosofia

La filosofia di 13 ricrea consiste nel considerare in maniera nuova il concetto di risorsa. Materie e materiali derivanti dal recupero  sono fonti alle quali attingere per creare nuovi oggetti e e disegnare nuovi progetti.

Alla ricerca e allo studio dei materiali speciali viene dedicato tempo e particolare attenzione. Il loro riutilizzo, sotto nuova forma,  consente un minor spreco e un impiego di quanto già disponibile. I progetti realizzati hanno come obiettivo l’ecosostenibilità. Questo requisito favorisce la riduzione al minimo dell’impatto sull’ambiente e in molti casi, si cerca di far coincidere i luoghi di produzione e di lavorazione.

Chi siamo

Angela Mensi: si avvicina al mondo degli oggetti e della loro natura con un atteggiamento profondo di analisi ma soprattutto di ricerca che affonda le sue radici in esperienze che hanno tutte lo stesso denominatore: decorare. Un percorso autodidatta che si sviluppa, studiando senza sosta le innumerevoli possibilità che hanno i materiali prodotti di essere trasformati, ri-usati e  riciclati, sottraendoli al carico ambientale e raggiungendo un obiettivo spesso ambizioso: cercare la bellezza anche laddove si parla di materiale da smaltire.

Ingrid Taro: dotata di una personalità eclettica che la rende capace di intravedere in anticipo nuove  opportunità, inizia la sua formazione all’Università di Genova dove si laurea in Architettura e la perfeziona a New York dove frequenta con successo l’International Center for Photography.  Le sue peculiarità le consentono fin da subito, di  ottenere collaborazioni con importanti periodici d’arredamento e design italiani e stranieri. Il suo percorso di crescita, integra varie discipline e la porta ad elaborare progetti creativi che spaziano in diverse direzioni tra le quali  l’ambiente. 

Cristina Merlo:  esperta di ristrutturazioni  e costruzioni Bio, nel suo lavoro dimostra una sensibilità particolare che nasce dall’esigenza di coniugare materiali e  tecniche di costruzione differenti avendo cura e rispetto del contesto in cui opera. Arredatrice dal gusto contemporaneo e raffinato, collabora alla realizzazione di oggetti d’arredo fornendo un punto di vista innovativo e sapiente.

www.crearicrea.com

A thinking future for eco Projects

by Elena Salmistraro

 

Angela Mensi angelamensi@gmail.com  designer & ricerca materiali

tel 333.2469938

Ingrid Taro ingridtaro@gmail.com designer & concept

tel 348.6513333 www.ingridtaro.com

Mariacristina Bezzi mariacristina.bezzi@fastwebnet.it comunicazione & ufficio stampa

Cristina Merlo studio ricreastudio@gmail.com designer & studio

tel/fax +39.0142.940471

Misuraca & Sammarro Organizzazione Eventi

www.misuracasammarro.it

fax: 02 7532834

caterina.mis@libero.it

paolasammarro@yahoo.it

Ricrea di Cristina Merlo Via Casale 3bis 15020 – Serralunga di Crea (Al)    

p.iva    01384060065 c.f.MRLCST65C46D835Y

la zona: www.bassomonferrato.it

Fotografi Francescco Arena, Barbara Bartolone, Ernesta Caviola, Emanuela Cerri, Matteo Embriani, Ingrid Taro.

Lascia un commento

Archiviato in Design, Recycle & be happy

Lascia un commento